CAMBIARE SI PUÒ
Sei soddisfatta/o della tua VITA?
Quante volte hai pensato di cambiare te stesso per avere la forza di cambiarla ?
Ogni giorno nel vivere a contatto con le persone siamo portati a osservare continuamente gli altri e i loro comportamenti.
Quando invece ci accorgiamo di noi? Quando a contatto con il prossimo viviamo esperienze e situazioni dove interviene la nostra istintiva capacità di giudizio, o quando, gli altri ci mettono nella condizione di chiederci perché siamo fatti in un determinato modo.
Spesso agiamo istintivamente nell’affrontare situazioni quotidiane e non sappiamo spiegarci il perché ci siamo comportati in un determinato modo piuttosto che in un altro.
Sarà capitato anche a te di farti delle domande esistenziali sul perché’ di fronte a vicissitudini importanti hai reagito con l’istinto e non con la ragione.
La verità è che il nostro inconscio controlla la maggior parte dei nostri comportamenti e, di conseguenza, i pensieri che muovono le nostre azioni hanno origini lontane e apparentemente inspiegabili.
Sin dalla nascita, subiamo una forte influenza che condiziona fortemente il nostro modo di essere, il nostro atteggiamento e i comportamenti verso noi stessi, gli altri e la VITA.
Nei primi anni della crescita si formano il nostro carattere e la nostra personalità, subiamo alcuni condizionamenti passivi dettati dall’ambiente in cui viviamo e dalle persone che ci circondano, sia all’interno del nucleo familiare e sia all’esterno.
E quindi, prima di giudicare gli altri e l’ambiente circostante, è molto importante capire noi stessi.
COME?
Ecco alcuni passaggi fondamentali che ti porteranno, passo dopo passo, ad avere una maggiore consapevolezza di chi sei, a scoprire quali sono le caratteristiche della tua personalità e del tuo carattere da migliorare per ottenere un cambiamento:
1. RIFLETTI SU TE STESSO.
Riflettere su se stessi è necessario per capire chi sei e che cosa è veramente importante per te. Aiutati a renderti più consapevole di chi sei, di cosa fai
e per chi lo fai. Non scoraggiarti se all’inizio hai le idee confuse….è successo anche a me. Scrivi ogni tuo pensiero, emozione e sensazione. Poi, scegli
Tutto ciò che ti fa sentire meglio.
2. RICONOSCI I TUOI LIMITI.
Scrivi su un foglio i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza….scrivi proprio tutto.
Ti serve come supporto per determinare la tua VOLONTÀ DI CAMBIAMENTO. Se conosci i tuoi punti di debolezza sei a metà del percorso, inizia a
comprendere che cosa ti limita.
3. DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI
Basta pensare!!!!!
E’ il momento di agire, non perderti d’animo, segui il tuo istinto e credi nella possibilità che tu possa realizzare i tuoi sogni.
La tua Motivazione al Cambiamento sarà tanto forte quanto più forte sarà la tua voglia di riscatto.
4. PERSEVERA.
Poniti obiettivi semplici e intermedi rispetto al raggiungimento dei tuoi sogni più grandi. Celebra i tuoi piccoli successi nel modo che ti piace di più e
convinciti che se decidi di fare qualcosa di giusto tu lo puoi fare.
5. REGOLE.
Niente si verifica se non hai stabilito le regole del gioco. Il tuo impegno con te stesso verso il cambiamento ha un costo: RISPETTO ASSOLUTO
DELLE NUOVE REGOLE. Dimostra a te stesso di valere….piccole regole ti portano ad avere una nuova consapevolezza di successo.
La realtà, spesso, e’ molto diversa da ciò che ci appare.
ANCHE TU PUOI CAMBIARE….SONO PRONTO A DIMOSTRARTI IL COME.
Scrivi un commento e sarò pronto ad aiutarti.
P.S. Questo post è tratto volontariamente dal mio libro “ ESSERE AL TOP IN AZIENDA “ – Come migliora la propria attività lavorativa. Ed. MIND
Seguimi sulla mia pagina su Facebook: Savino Zagaria – Life & Business Coach.