CHE COS’ È IL FOCUS?
“ Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto ma un’abitudine.” ARISTOTELE
CHE COS’È IL FOCUS?
Nell’ultimo mio Post “CAMBIARE SI PUÒ “, ho scritto una serie di considerazioni su come avere una maggiore consapevolezza su se stessi per iniziare un processo di trasformazione consapevole. Il mio obiettivo è di condurre, tutti coloro che hanno il desiderio, a un cambiamento concreto ed efficace per migliorare la propria qualità di VITA.
Mi rendo conto che, molte volte, è più facile comprendere quello che scrivo che metterlo in pratica!!!!
Infatti, a proposito della descrizione degli argomenti su “ CIÒ CHE È NECESSARIO FARE “ è molto più difficile, in modo consapevole, agire nella vita di tutti i giorni.
Come possiamo raggiungere, in modo pratico e funzionale, una maggiore consapevolezza di noi stessi nel fare?
La risposta è….lavorare sul nostro FOCUS !!!!!!
PREMESSA
Nel corso dell’evoluzione della specie ( C. DARWIN ), l’ uomo si è distinto delle altre specie per la sua capacità di utilizzare il cervello per risolvere i problemi, oggi questa capacità diventa sempre più limitata perché la nostra mente viene continuamente riempita da un eccesso di informazioni.
Ed inoltre, la società moderna ci porta ad assumere sempre di più nozioni e compiti, tanto è vero che, ciascuno di noi svolge funzioni che nel recente passato erano tipiche di altre professioni con competenze specifiche.
Per quanto il nostro cervello sia l’organo più attivo del nostro corpo, pronto a elaborare miliardi di informazioni al millesimo di secondo, ha bisogno di processare un’ informazione alla volta e di mettere in fila tutti i pensieri “multitasking“ che arrivano dalla nostra concentrazione e dalla nostra attenzione verso il mondo esterno.
A questo proposito, dobbiamo imparare a gestire la nostra “coscienza“ su come focalizzare la nostra attenzione completamente SU NOI STESSI e sull’attività che decidiamo di fare, in quel momento, in modo efficace al raggiungimento del nostro obiettivo. FERMIAMOCI A PENSARE SU DI NOI.
Nel preciso istante che raggiungiamo questa condizione mentale, otterremo una maggiore positività e motivazione intrinseca a svolgere un’azione decisa consapevolmente per il nostro bene e per la nostra serenità.
Fare FOCUS vuol dire direzionare la nostra mente su tutto ciò che ci riguarda.
IMPARIAMO A FARE…… FOCUS.
Questo argomento è veramente molto importante per ottenere risultati concreti nella vita persona e professionale.
Il mio intento, per ragioni di spazio, è di elencare una serie di azioni pratiche e interdipendenti che vi danno la garanzia di buona riuscita nella ricerca del vostro Focus:
- RISPETTIAMO IL NOSTRO CORPO
Le Neuroscienze e la Ricerca Scientifica hanno dimostrato ampiamente che MENTE E CORPO sono collegatI fra essi.
Adesso proviamo a riflettere su quanto sia importante per la nostra mente vivere in un ambiente “ sano, ecologico e potenziante “.
Noi siamo le decisioni che prendiamo.
Come possono le mie idee essere performanti e vincenti se, volontariamente, non educo me stesso ad avere semplici abitudini che consentono di essere al TOP della mia forma fisica e mentale?
Decidi di fare piccole azioni che, in pochissimo tempo, ti fanno sentire in forma:
- Dormire bene per almeno 6/7 ore per notte;
- Esercizio aerobico ( Running, camminata veloce, bici, nuoto) costante tutti i giorni per almeno 40 minuti, preferibilmente la mattina;
- Alimentazione sana, 4/5 volte al giorno con alimenti sani e funzionali in base alla salute di ognuno di noi, con una dieta equilibrata;
- Meditazione almeno per 1/2 – 1h al giorno…..questa attività’ sarebbe il top per raggiungere in fretta risultati strepitosi. Provare per credere.
2. NUOVA “CONSAPEVOLEZZA“
- Raccogli per iscritto tutte le informazioni che richiedono la vostra attenzione per migliorare la vostra vita: chi sono, dove vivo, come vivo, cosa faccio, come lo faccio, quanto mi piace, quali sono i miei obiettivi, che cosa voglio più di tutto, le mie passioni, la mia qualità’ di vita, sono felici i miei cari, qual’è il mio scopo….etc. etc. etc.;
- Esamina tutte le info raccolte, una per volta, per capire cosa significa per te e quali sono le tue decisioni a proposito;
- Raggruppa le tue risposte per “ categoria “, per esempio: lavoro, affetti, passioni, benessere fisico, rapporti interpersonali, obiettivi e scopo;
- Analizza l’insieme delle risposte per categoria e scegli quali sono le tue priorità per ognuna di esse;
- Agisci . Adesso è molto più facile direzionare la mente sulle cose da fare e rispettando le tue priorità puoi affidarti e fidarti di te stesso;
- Evita distrazioni limitanti:
– Guardare la Televisione porta la tua mente a sovraccaricarsi di informazioni e pensieri negativi e/o inutili, impiega lo stesso tempo a leggere e/o documentarti su quello che vuoi raggiungere……NON TROVARE SCUSE!!!
– I giudizi altrui …..ascolta quei positivi e prendi il meglio. Quelli negativi … non ti curar di loro e passa.
– Impegnati in piccole sfide giornaliere, dimostra a te stesso che quando decidi qualcosa… niente e nessuno può fermarti.
– Scarica le tue tensioni e le cose negative, svuota la mente scrivendo tutto di tuo pugno… un consiglio, dopo averle elencate straccia il foglio e buttalo via.
Mettere in pratica questi semplici consigli ti porterà a raggiungere una qualità di vita DECISAMENTE migliore.
Basta chiacchiere e agisci subito.
VUOI RAGGIUNGERE IL TUO SUCCESSO?
SEI IN GRADO DI DECIDERE DA SOLO? TI SENTI IMPOTENTE DI FRONTE AL CAMBIAMENTO?
Scrivimi qui sotto o nei commenti su Facebook e sarò lieto di aiutarti.
P.S. Riflessioni tratte dal mio libro “ ESSERE AL TOP IN AZIENDA “ – EDIZIONI MIND.